Images are copyrighted by their respective owner and you don’t have permission to download them.

Close
Speed Info

Indirizzo:

Via Frà Nicolò Grassetto 2, San Pietro Viminario (PD)

Si riceve su appuntamento

Telefono: +393286237005

Mail: info@marcoantonello.it

L’orario migliore per fare le foto

Blog / 31 Maggio 2023

Tra le domande più frequenti che mi vengono fatte dalle coppie che han voglia di regalarsi un ricordo con un servizio fotografico di coppia o di matrimonio c’è sicuramente quella riguardante l’orario migliore per fare le foto

Dovete sapere  infatti che gli stessi soggetti nello stesso luogo, magari vestiti sempre nello stesso identico modo, a seconda dell’ora risulteranno in fotografia in modo diverso. Questo perchè l’ambiente che li circonda avrà una luce completamente diversa. Varieranno le ombre (più o meno scure e dure), le tonalità, i colori, come la luce viene riflessa e quindi in linea di massima l’effetto generale della foto.

marco antonello fotografo

Presente quei volti con occhi tirati e ombre scurissime sotto gli occhi? No grazie!

orario migliore per fare le foto

Non esiste ovviamente una regola imposta. Molto dipende anche dallo stile del fotografo. Personalmente quel che cerco è di evitare ombre scurissime o che, a causa della luce troppo diretta e forte, i soggetti inizino ad assumere espressioni di sofferenza… Avete presente la classica foto di gruppo finita la cerimonia alle ore 13 di metà Luglio vero?

Ma allora, quand'è l'orario migliore per fare le foto?

Dal mio punto di vista l’orario migliore rimane sempre quello del tramonto. Sarà che sono un eterno romantico ma adoro quella luce dolce, calda, tenue che non da fastidio agli occhi. E’ la luce che al contrario armonizza tutto l’ambiente ed è quella più corretta per creare una fotografia più intima, che metta in risalto la vostra complicità e la vostra voglia di stare insieme.

marco antonello fotografo
marco antonello fotografo

In base a dove farete il servizio fotografico ci possono essere situazioni e location in cui la scelta dell’orario non diventa fondamentale. Se andremo a fare ad esempio delle foto in una città, le case e i palazzi ci vengono in aiuto perchè creeranno un pò di ombra e giochi di luce molto particolari.

Se ci pensate la scelta della luce giusta è ancor più importante il giorno del matrimonio visto che i tempi spesso sono più ristretti e dettati dalle varie situazioni che si possono creare tra preparazione, cerimonia e ricevimento.

 Il momento più corretto può variare da matrimonio a matrimonio, da stagione a stagione, dall’ organizzazione, dal tempo e da molti altri fattori.

La questione dell’orario come avrete capito non vale solo per i matrimoni ma per tutti i servizi fotografici che faccio sia di coppia che di famiglia. 

orario migliore per fare le foto

Spero che queste righe vi siano piaciute e vi siano state utili per programmare il vostro futuro servizio fotografico. In qualsiasi caso comunque non preoccupatevi, sarò sempre a disposizione per tutti i consigli che avrete bisogno cliccando QUI.

marco antonello fotografo